

CONFORMITÁ

MODELLO 231
La Catanzaro Costruzioni S.r.l. ha adottato e attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo al fine di prevenire la commissione di reati di cui al D.Lgs. 231/01. Esso si compone di una “Parte Generale” e di una “Parte Speciale” più relativi allegati. Costituisce parte integrante del Modello 231 il “Codice di Condotta” che definisce i principi di comportamento cui la Catanzaro Costruzioni ritiene indispensabile attenersi nello svolgimento della propria attività. La Società promuove la più ampia diffusione e divulgazione, sia internamente che verso l’esterno, dei principi in essi contenuti. Il compito di vigilare sull’osservanza e sul funzionamento del Modello 231 è stato affidato a un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

DISCARICA CERTIFICATA
Lo smaltimento finale nel rispetto delle regole ambientali. L’impianto è attivo dal 1996, è costituito da cinque sezioni di cui una in coltivazione e quattro già utilizzate e assoggettate alle procedure di monitoraggio ambientale ”in continuo”, ed è autorizzato per il trattamento finale di rifiuti non pericolosi. La capacità produttiva della vasca in coltivazione è di 2.900.000 mc. È caratterizzato dal basso impatto ambientale oltre che da una contestualizzazione con il territorio in cui insiste grazie alla certificazione di compatibilità ambientale conseguita. L’impianto di trattamento finale è un impianto eco-compatibile ed è certificato UNI EN-ISO 14001. L’impianto nel tempo è stato adeguato alle sopravvenute regole di tutela ambientale introdotte dalla Comunità Europea. Ha conseguito anche le certificazioni di conformità alle regole introdotte a tutela dell’ambiente dall’Unione Europea (direttive Comunitarie 99/31/Ce e 96/61/CE). Le attività dell’impianto sono state autorizzate con apposita Autorizzazione integrata ambientale rilasciata dall’Autorità preposta. Sono state anche ottenute le certificazioni UNI EN ISO 9001 e BS OHSAS 18001.
Certificazioni DNV

PROCESSI PRODUTTIVI E QUALITÀ
Il processo produttivo delle attività del Gruppo, nel tempo, è stato caratterizzato dalla implementazione dei modelli di qualità. In particolare il processo di qualità è stato esteso anche al sito produttivo. Negli anni sono state ottenute le diverse certificazioni di seguito annoverate: nel 2001 la prima Certificazione del proprio sistema di assicurazione Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001; nel 2006 la Certificazione UNI EN ISO 14001 e nel 2012 la Certificazione BS OHSAS 18001, rilasciate dall’ente certificatore Det Norske Veritas (DNV). E nel 2018 è stato concluso l’iter per l’adeguamento delle norme Iso 9001 e 14001 alla versione 2015

VALUTAZIONE DEL
RISCHIO TOSSICOLOGICO
Il Gruppo Catanzaro, operante da oltre un decennio nel settore dei servizi ambientali, ha sin dalla nascita mirato ad una gestione della propria attività industriale improntata allo Sviluppo Sostenibile. In tale ottica il Gruppo ha creato una solida realtà industriale dotata di responsabilità ambientale, che cresce e produce benessere in armonia con l’ambiente di cui è parte, con la consapevolezza della necessità di tutelare la comunità e il territorio in cui è inserita. La realizzazione e la conseguente gestione di un impianto per lo smaltimento di rifiuti ha permesso al Gruppo Catanzaro di affermarsi nel campo dello smaltimento dei rifiuti, ottenendo i risultati attesi anche grazie al solido substrato societario e all’integrità dei valori che regolano la Governance aziendale. La relazione organica tra i Tecnici del Gruppo e la Comunità Scientifica (Università degli Studi di Catania, Politecnico di Milano, Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, ecc.), mediante lo sviluppo di importanti attività di ricerca in ambito internazionale, ha consentito all’impianto di essere considerato quale modello riferimento nel campo dello smaltimento dei rifiuti non pericolosi. All’impianto per lo smaltimento di rifiuti, nel tempo, si sono aggiunti impianti di selezione, biostabilizzazione e recupero energetico, che vengono gestiti dal Gruppo Catanzaro con dinamismo, profondendo impegno ed applicando costantemente il sistema di valori che regolano la politica dell’azienda: efficienza, qualità, trasparenza, visione ecologica globale, responsabilità sociale, cultura dell’avanguardia.


Social Networks:

Privacy & Policy Cookies
© Copyright Catanzaro Costruzioni srl | P.iva 01770560843 I Via Miniera Ciavolotta – Lotti 92/94 – Favara
Tel. +39 0922 441 889 I mail: info@catanzarocostruzioni.it I design&develops by AFV GROUP SM



