top of page

La Catanzaro Costruzioni Srl svolge l’attività di trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestisce numerosi impianti a essa connessi tra cui impianti di recupero energetico, impianti di depurazione per il trattamento delle acque dei servizi, delle acque di processo e del percolato.

Tutti i processi sono sottoposti a monitoraggio, controllo e verifica in sito e vengono sviluppati da strutture indipendenti, laboratori esterni e le cui prove di laboratorio sono accreditate dall’organismo nazionale “Accredia”. Tutto questo nel rispetto delle normative di settore e nella piena efficienza del processo.

Nel tempo sono state sviluppate attività di ricerca e collaborazione, anche in ambito scientifico e accademico con diverse università italiane, che sono state al centro di pubblicazioni di settore e tesi di laurea.

3770703-200.png

Impianto di smaltimento rifiuti solidi urbani

In linea con la Direttiva comunitaria 1999/31/CE recepita in Italia con il D.Lgs 36/2003, l’impianto di smaltimento dei rifiuti solidi urbani localizzato tra i Comuni di Siculiana e Montallegro (provincia di Agrigento) in contrada Materano, è stato realizzato adottando tutti i requisiti tecnici necessari alla salvaguardia delle matrici ambientali interessate (acqua, aria, suolo e sottosuolo).

L’impianto, attivo dal 1996 , è costituito da cinque sezioni di cui una in gestione operativa, con capacità produttiva di circa 2.900.000 mc, e quattro in post-gestione, assoggettate alle procedure di monitoraggio ambientale “in continuo”, garantendo una corretta gestione per i successivi 30 anni dalla loro chiusura definitiva.

L’impianto attualmente in esercizio assicura la copertura per il trattamento dei rifiuti prodotti mediamente da 400 mila abitanti (scala provinciale).

La discarica si compone di una vasca per la raccolta dei rifiuti con più strati d’impermeabilizzazione per impedire qualsiasi rischio di infiltrazione del percolato prodotto, che viene drenato da strati di ghiaia e condotto in serbatoi per essere inviato alla depurazione.

DSCF0054.jpg

I NOSTRI IMPIANTI

progetti icon.png

PROGETTI

Impianto integrato

L’esperienza maturata, la voglia e la necessità di ovviare ai problemi da anni persistenti sul nostro territorio, nonché la vocazione alla ricerca e innovazione tecnologica di processo e di prodotto, ha orientato la strategia industriale verso la filiera del recupero finalizzato alla produzione di materia “end of waste”.

L’impianto integrato, in corso di autorizzazione, punta direttamente a questo nuovo target: spostare l’asset odierno di trattamento del rifiuto urbano residuale alla raccolta differenziata, dallo smaltimento al recupero e, contestualmente e in maniera sinergica e integrata, a soddisfare il fabbisogno di trattamento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata ai fini del recupero.

In tal senso si inquadra la realizzazione di due sezioni, una finalizzata alla produzione di combustibile solido secondario, da destinare a cementifici e centrali termoelettriche, e una finalizzata, previa digestione anaerobica con produzione di biometano liquefatto, alla successiva produzione – dal digestato disidratato – di compost di qualità per uso agronomico.

L’impianto integrato ricade interamente nel territorio del Comune di Montallegro (Agrigento), dista circa 3 km dalla viabilità principale (strada statale 115, “scorrimento veloce Orientale Sicula”) e si trova entro una fascia minima di rispetto di circa 3 km per il centro abitato, e di circa 1,5 km per i potenziali ricettori sensibili.

inianto integrato.png
logo blu.png

Social Networks:

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube

Privacy & Policy Cookies

© Copyright Catanzaro Costruzioni srl | P.iva 01770560843 I Via Miniera Ciavolotta – Lotti 92/94 – Favara

Tel. +39 0922 441 889 I mail: info@catanzarocostruzioni.it I design&develops by AFV GROUP SM

bottom of page